Pulizia dei canali d’aria: il metodo GEA per la sanificazione dei tuoi ambienti

Cambiare i filtri non basta!! I canali dell’aria e le condotte degli impianti di condizionamento costituiscono un ambiente ideale per la proliferazione di specie batteriche e virus. Una pulizia dell’impianto e delle condotte, perciò, è necessaria se si vuole che l'investimento fatto per salvaguardare il benessere delle persone che vivono e operano all'interno di determinate strutture, abbia un senso. Dentro le condutture d'aria si deposita di tutto e di più. Le foto delle ispezioni lo provano in maniera "cristallina". 

Solo una corretta sanificazione con sistemi professionali e tecniche specifiche può mantenere l’aria salubre, preservare la propria salute e quella dei propri dipendenti.

Le squadre GEA seguono un metodo ben preciso: innanzitutto realizzano una videoispezione delle condotte con un robot dotato di videocamera. In questo modo lo stato dell’impianto è costantemente monitorato e si può decidere la migliore procedura di pulizia per eliminare la sporcizia sedimentata.

Viene poi prelevato un campione di materiale presente nei canali e analizzato correttamente. Se l’analisi rileva la presenza di muffe, virus o batteri si procede con la rimozione del materiale con tecniche e macchinari adatti

Solo in questo modo si potrà abbattere la contaminazione di virus e batteri e di sanificare l’aria che circola negli ambienti. 

Per procedere con la pulizia delle condotte d’aria viene creato un vuoto nel circuito e, attraverso una macchina dotata di spazzole rotanti, viene operata la rimozione e aspirazione continua delle impurità

Al termine di questa operazione viene realizzata un’altra videoispezione con il robot per verificare che non ci sia altro materiale. Infine, si procede con la sanificazione della condotta con un prodotto spray e vengono sostituiti i filtri dell’aria.

Durata dell'intervento. Per realizzare la pulizia delle condotte è necessaria una squadra specializzata per un intervento che può durare dalle 8 alle 10 ore, in base alla complessità dell'impianto. Per questo l’ideale è svolgerlo di notte o di sabato, in modo da avere un giorno di riposo per poi far partire l’impianto a pieno regime. 

per qualunque informazione, si rimanda al sito web dedicato @sanificazioneuta.it





Condividi