Gea Care

GEA Care è il settore della società che nasce dalla volontà di dare un contributo concreto al settore socio-sanitario-assistenziale-educativo, grazie all'esperienza pluridecennale di professionisti del settore che ne garantiscono la qualità. Si occupa infatti della progettazione e della gestione di servizi complessi nei settori dell’assistenza sanitaria (health care) e dell’assistenza a lungo termine (long term care), operando con un’attenzione costante alla persona, al suo benessere e al contesto nella quale è inserita o da cui proviene (territorio e famiglie). GEA ritiene che i concetti di “assistenza alla persona” e del “prendersi cura dell’altro” non siano solo la mera erogazione di prestazioni, ma anche il motore capace di generare senso di appartenenza sociale di una comunità umana. L’essere parte di questo progetto, in particolare, significa per GEA essere accomunati da una visione più ampia di un progetto nel quale, oltre alla gestione organizzativa di strutture e/o progetti, c’è anche la consapevolezza di essere artefici, insieme a tutto il sistema sociale, del benessere generale degli utenti ai quali il servizio di assistenza è dedicato.

  • Mission. La cultura dell’assistenza per GEA Care, può concretizzarsi solo all’interno di una relazione dinamica che vede quali protagonisti assoluti: gli utenti, siano essi anziani, minori o disabili, o fruitori di servizi in generale; i soci lavoratori e il personale dipendente, cuore pulsante della società, patrimonio insostituibile per il raggiungimento degli obiettivi aziendali; i Committenti, enti pubblici o privati che richiedono determinati servizi.
  • Qualità. GEA Care è una società certificata UNI EN ISO 9001. La società mira ad assicurare la completa soddisfazione del cliente (soci, committenti, utenti e fruitori dei servizi) attraverso la sistematica attuazione di un Sistema di Gestione della Qualità con l’intento di perseguire il miglioramento continuo dei servizi.
  • Professionalità. Assistenti sociali, psicologi, infermieri, operatori socio-sanitari, animatori, cuochi, addetti alle pulizie, infermieri, assistenti scolastici, fisioterapisti ed educatori professionali e all’infanzia, sono solo alcune delle figure professionali, competenti e motivate, che GEA Care annovera tra il proprio staff. Staff al quale viene chiesto di dimostrare, attraverso il proprio impegno quotidiano, che un servizio funzionante non è solo una prestazione che soddisfa chi la utilizza ("il cliente" come si direbbe oggi), ma un avamposto culturale contro ogni tentazione segregante, pietistica o meramente assistenziale. L'etica a cui fa riferimento GEA Care (come da Statuto), punta alla salvaguardia del rispetto dell'autonomia, della dignità, dell’individualità della persona assistita e contestualmente all'autonomia, la dignità e l’individualità di ciascun operatore che della persona assistita si prenda cura.

Tutti gli operatori impegnati nella gestione dei servizi socio-assistenziali si basano sui seguenti valori di riferimento:

  • Centralità dell’utente: ogni persona viene considerata singolarmente con le proprie caratteristiche ed esperienze di vita personali. Per tale ragione gli operatori devono garantire il riconoscimento dei bisogni, la tutela della dignità ed il rispetto dell’autonomia dell’assistito;
  • Integrazione con il territorio: nell’ottica della maggiore collaborazione possibile finalizzata ad una presa in carico globale degli utenti e di tutti i loro bisogni compreso quello di socializzazione. Valorizzare progetti ed iniziative di rete che sviluppino sinergie e scambi di esperienze, ponendo grande attenzione alle famiglie, al volontariato e agli altri servizi territoriali;
  • Uguaglianza ed imparzialità, nella presa in carico e nell’erogazione del servizio;
  • Continuità: GEA Care adotta tutte le strategie finalizzate alla prevenzione del turn-over con un’organizzazione attenta a garantire il corretto e regolare funzionamento del servizio;
  • Partecipazione: ogni osservazione da parte di operatori e utenti viene valutata come contributo al miglioramento stesso del servizio;
  • Correttezza: la cooperativa applica a tutti i propri soci il CCNL di categoria e tutti gli istituti contrattuali previsti;
  • Efficienza e sicurezza, per garantire un’elevata qualità dei servizi basata sul costante orientamento al miglioramento continuo come principio che viene trasmesso a tutti coloro che operano nei servizi presi in gestione. La qualità e la sicurezza, di personale e utenti, vengono garantite da strumenti di valutazione e sono fondate su principii e norme riconosciute;
  • Economicità e trasparenza: GEA Care gestisce i servizi secondo criteri di economicità e rimuneratività, il bilancio societario non è mai stato in passivo e mai sono stati chiesti a soci integrazioni di capitali o prestiti;

TIPOLOGIA DEI SERVIZI EROGATI. GEA Care ha acquisito, nell’arco di oltre un ventennio, esperienze diversificate in vari ambiti: assistenziali, sanitari, educativi, alberghieri e di supporto (come ad esempio per servizi di pulizia, lavanderia, manutenzione e ristorazione collettiva). Le strutture nelle quali vengono erogate le prestazioni e i servizi professionali sono le seguenti:

  • Servizi socio-assistenziali ed educativi presso strutture sanitarie o a domicilio
  • Gestione e sviluppo di servizi socio-sanitari
  • Residenze sanitarie assistenziali e psichiatriche
  • Assistenza continuativa con interventi socio-sanitari
  • Assistenza domiciliare integrata e comunità alloggio
  • Assistenza domiciliare a minori, anziani e disabili
  • Gestione asili nido e scuole dell’infanzia
  • Gestione centri diurni e centri per minori
  • Servizi di attività educative e di assistenza scolastica
  • Case famiglia, gruppi appartamento
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